Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Cambiare stile di vita

Cambiare stile di vita

il benessere in poche mosse




(PubliWeb) Per vivere più sani e più a lungo, è necessario fare le scelte giuste che migliorano lo stile di vita, in modo che il benessere non dipenda solo dai fattori esterni. Cerchiamo di capire insieme le scelte logiche e lungimiranti da applicare, per tenere sotto controllo "le misure" della salute. La rivista Fitness Magazine ha stilato i comportamenti negativi che possono minare il benessere, consigliando di intraprendere il "percorso della virtù", cambiando lo stile di vita sregolato per adottarne uno più salutare.




Tra i principali fattori negativi che intaccano uno stile di vita salutare si ha, naturalmente, l'abuso di alcool. Sono concessi un bicchiere di vino o uno di birra al giorno, e un drink di superalcolici ogni tanto, ma gli eccessi sono assolutamente da abolire. Bisogna sapere che gli alcolici vanno ad azzerare le vitamine A e B, che poi devono essere reintegrate con l'alimentazione corretta e che gli eccessi di alcool possono generare malattie del fegato o tumorali.
Per tenere sotto controllo la propria salute, bisogna abbandonare il vizio del fumo. Il tabagismo favorisce il cancro e questo si sa. Non solo, le sigarette rovinano anche i denti, la pelle e fanno male al cuore. Come provare a smettere di fumare? Con un'alimentazione ricca di antiossidanti, praticando un'attività fisica all'aria aperta o lo yoga e con l'aiuto della sigaretta elettronica.
L'abbronzatura selvaggia danneggia fortemente lo strato più profondo della pelle, aumentando il rischio di melanomi. Bisogna abbronzarsi sempre con le dovute precauzioni: usando creme solari con fattore di protezione medio alto, esporsi gradualmente e consumare cibi ricchi di antiossidanti e vitamina C (frutta e verdura).
Il sovrappeso è un grande nemico della salute. Bisogna fare attenzione al proprio benessere, mantenendo il giusto peso corporeo, provvedendo ad impegnarsi costantemente con l'attività fisica ed a optare per un'alimentazione equilibrata. La sedentarietà accorcia la vita: la mancanza di movimento incide sulla nascita di patologie coronariche. Chi fa delle lunghe passeggiate tre volte a settimana, riduce il rischio di ammalarsi di cancro del 25-30%.
Bisogna fare attenzione anche all'inquinamento acustico. Oggi non solo gli anziani, ma anche i giovani manifestano un abbassamento dell'udito. E' importante proteggersi dai rumori troppo forti (dei macchinari, degli elettrodomestici o del traffico) con tappi di silicone e diminuire il volume di quando si ascolta la musica con gli auricolari.

I Link :
Yoga in casa
Pilates
Stretching
Ricette light
Saper mangiare
Come vivere più a lungo

Benessere

Life Style