Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Smart city

Smart city

la città del futuro




(PubliWeb) Cosa è una smart city? Chi non ne ha sentito parlare? La Comunità Europea ha stanziato milioni di euro da investire a favore di quelle città che in breve dimostreranno di avere tutti i requisiti per essere considerate smart. Ma quali sono questi requisiti? Dopo lo smartphone, la smart tv o la smart car, si è applicato il principio dell'intelligenza anche alle città. Ed il concetto è molto più ambizioso. Perché permette di concepire ogni città come realtà ambientale, sociale e umana nello stesso tempo.





In quest'ottica, ogni decisione delle autorità locali non potrà prescindere dal rispetto per l'ambiente, per l'uomo e per le sue necessità. Il risultato finale è un sicuro miglioramento delle condizioni di vita del cittadino. Al di la del susseguirsi dei numerosi governi, la smart city deve avere una sua vita autonoma inserita in un progetto che preveda investimenti nelle infrastrutture all'avanguardia capaci di ridurre le emissioni, i rifiuti ed il consumo d'acqua, riducendo gli sprechi a livello energetico ed ambientale. Nascono così le cabine telefoniche intelligenti, i parcheggi auto controllabili virtualmente, gli autobus ad energia solare ecc. Insomma la smart city è l'unica città possibile per il futuro, se vogliamo che un futuro ci sia.

I Link :
città intelligente

Società

Life Style