Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Vacanze gratuite

Vacanze gratuite

per studenti meritevoli




(PubliWeb) Lo dicevano sempre i nostri nonni : studiare paga. Ed in effetti è proprio così. Letteralmente. Perché a prendere voti alti in una o tutte le materie si è incoraggiati proprio dallo Stato che distribuisce premi e benefit in denaro, fino a 4000 euro, ad ogni studente meritevole.





A partire dall'esame di Maturità, quando chi prende il massimo, o ci va molto vicino, vince una borsa di studio di ben 650 euro. Ma basta molto meno. Se si è preparatissimi anche in una sola materia,si può partecipare a gare quali le olimpiadi di matematica, di informatica, di Latino. i primi classificati possono aggiudicarsi anche 4000 euro di premio. Ma anche chi ottiene dei buoni piazzamenti in classifica, è comunque gratificato economicamente. Le gare per studenti sono davvero tante e sono pensate per i singoli o per tutta la classe. Sul sito del Ministero dell'Istruzione sono elencate quelle più interessanti con requisiti e modalità. Una volta effettuata la competizione, sarà il preside della scuola a decidere come assegnare il premio che può consistere, oltre che in bonus economici, anche in accreditamenti per l'ingresso in biblioteche o musei; in ammissioni a tirocini formativi; partecipazione ad iniziative formative organizzate da centri scientifici nazionali; viaggi di istruzione e visite presso centri specialistici. Ma anche l'INPDAP, l'INPS, il Ministero degli Affari Esteri e tanti altri enti bandiscono ogni anno nuovi concorsi per studenti. Consultateli tutti, periodicamente e poi, confessate, chi è ancora del parere che studiare sia una perdita di tempo?

I Link :
Ministero Istruzione
Informagiovani
Inpdap

Viaggi
Società

Life Style