Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Banche del Tempo

Banche del Tempo

dove sono e come aderire




(PubliWeb) Se si dovesse dare una definizione tecnica di "Banca del Tempo" potrebbe essere la seguente: "libera associazione tra persone che si auto-organizzano e si scambiano tempo per aiutarsi soprattutto nelle piccole necessità quotidiane". Infatti ciò che la "Banca del Tempo" fornisce è solo tempo perché è organizzata come istituto di credito in cui le transazioni sono basate sulla circolazione del tempo, anziché del denaro. La più grande differenza è che non si maturano mai interessi né in passivo e né in negativo: l'unico obbligo che si ha è il pareggiamento del conto. Ogni socio deve dare la propria disponibilità e la propria competenza che verrà utilizzata da un altro socio che, a sua volta, avrà deciso di fornire il suo tempo e la sua competenza a favore di qualcun altro, in una catena infinita di scambio.





Chiunque può aderire ad una banca del tempo, poiché ognuno è potenzialmente in grado di offrire qualcosa di utile ad altri e tutti hanno bisogno di qualcosa. Di seguito i link per conoscere meglio le "Banche del Tempo", per capire come funzionano e, soprattutto, per sapere dove sono e come si può farne parte.

I Link :
Associazione Naz.le delle Banche del Tempo
Banche del Tempo in Italia
Banca del Tempo

Società

Life Style