Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Avvocato gratis

Avvocato gratis

come ottenere il gratuito patrocinio




(PubliWeb) Sono anni che vorremmo fare causa al vicino che occupa il nostro posto auto, ma pensiamo di non poterci permettere un avvocato? Sbagliato! Proprio chi non ha le possibilità economiche sufficienti, infatti, è ampiamente tutelato dalla nostra Costituzione che riconosce il diritto di difesa come inviolabile. E pone a carico dello Stato il dovere di garantire a tutti l'accesso alla giustizia. Chi non se lo può permettere, pertanto, potrà ugualmente vedere tutelati i suoi diritti, ben potendo nominare l'avvocato che preferisce per poi fare domanda di gratuito patrocinio affinché sia lo Stato a pagare la sua parcella. E i requisiti per l'accesso al gratuito patrocinio sono diventati sempre più favorevoli. .





Nei processi civili, amministrativi, tributari, di volontaria giurisdizione e perfino nei processi penali, i cittadini italiani, gli stranieri, gli enti o associazioni senza scopo di lucro, se hanno un reddito compessivo non superiore ad un determinato importo annuo, possono farne richiesta. La domanda va presentata al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati o al magistrato, se c'è un processo penale. Il modello di domanda di gratuito patrocinio è reperibile presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di ogni distretto.

I Link :
Ministero della Giustizia
Patrocinio a spese dello Stato

Società

Life Style