Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Media multitasking

Media multitasking

Whatsapp, Fb e tv portano depressione




(PubliWeb) Chattare su Whatsapp, controllare le e-mail con il pc, postare citazioni o foto su Facebook o Instagram, mentre si guarda un programma televisivo, genera, quello che gli scienzati definiscono, ansia da social. Lo stabilisce uno studio pubblicato sulla rivista Cyberpsychology ed effettuato dalla Michigan State University. Il 41% dei possessori di tablet e il 38% dei possessori di smartphone usa i dispositivi quotidianamente mentre guarda la tv. Il "media multitasking", tendenza ad utilizzare diversi mezzi di comunicazione contemporaneamente, è correlato ad alcuni sintomi depressivi.





La ricerca effettuata su un campione di 319 studenti, ha dimostrato che, chi usa maggiormente i vari dispositivi nello stesso momento, ha il doppio delle probabilità di avere dei disturbi mentali. Un altro dato rilevante segnala come sia in aumento, anche nelle persone che soffrono già di depressione, la sindrome del media multitasking: maggiore è il disagio nei confronti della società, maggiore è la voglia di "rifugiarsi" e distrarsi con questi dispositivi. Mark Becker, a capo della ricerca, afferma che "bisogna fare attenzione alla crescente tendenza al media multitasking, perché può rappresentare un grave fattore di rischio per i disturbi dell'umore".

I Link :
Facebook e depressione
Video game e depressione
Sicuri in rete

Benessere
Società

Life Style