Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Alcol e desiderio

Alcol e desiderio

se manca l'eros aumenta la dipendenza alcolica




(PubliWeb) Un gruppo di ricercatori dell'Università della California di San Francisco ha pubblicato sulla rivista "Science" un esperimento singolare. I risultati della ricerca dicono che esiste una molecola del "doppio effetto" che stabilisce che se i piaceri del sesso vengono a scarseggiare, diventa più naturale affogare la mancanza e l'insoddisfazione nell'alcol. Lo studio è stato effettuato su un campione animale di moscerini e gli scienziati statunitensi non escludono un riscontro con l'atteggiamento umano. La molecola che ha una doppia azione unisce una vita sessuale insoddisfacente ad un aumento proporzionale della dipendenza dagli alcolici.





Gli studiosi hanno riscontrato che il maschio del moscerino della frutta, depresso per il rifiuto da parte della femmina, è spinto a preferire i cibi con un tasso alcolico più elevato, diversamente da quanto fanno i maschi soddisfatti e non frustati da un rifiuto sessuale. Questo comportamento si giustifica con una sostanza prodotta nel cervello dei moscerini, la neuropeptide F (molto simile al neuropeptide Y dell'uomo), responsabile del rifugio nell'alcol. L'ipotesi dei ricercatori è che questa molecola potrebbe nell'uomo essere collegata alla dipendenza dall'alcol (e anche dalle droghe). Nello studio con i moscerini, i maschi sono stati messi davanti a due recipienti ricchi di cibo, uno dei quali pieno di alcol: i moscerini rifiutati dalla femmina hanno gradito notevolmente la bevanda alcolica, in quantità decisamente superiore rispetto ai maschi soddisfatti.

I Link :
Benessere e salute
Il cibo del buon umore
Gli errori dell'uomo nel sesso
Seduzione uomo
Dare attenzione ad una donna
Sessualità su internet
Sesso in ufficio

Benessere

Società
Life Style