Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






30 Giugno

30 Giugno

Asteroid day




(PubliWeb) Il 30 giugno, di ogni anno, si celebra il Asteroid Day, evento internazionale che ha lo scopo di avviare una campagna informativa mondiale, consentendo alle persone di tutto il pianeta di scoprire il mondo degli asteroidi e ciò che noi possiamo fare per proteggerci da possibili impatti futuri. La data è stata scelta perché il 30 giugno 1908 a Tunguska, nella steppa asiatica, avvenne la più disastrosa collisione di un asteroide con la terra della storia moderna. Secondo una ricerca effettuata dalla Nasa, il nostro pianeta rischia l'impatto con ben 4.700 asteroidi. La Terra potrebbe essere colpita dagli asteroidi pericolosi che sono concretamente tantissimi.





Il censimento degli asteroidi è stato effettuato con il satellite Wise (Wide-field Infrared Survey Explorer), lanciato nello spazio alcuni anni or sono. Il satellite ha individuato i possibili Pha (Potentially Hazardous Asteroids), ovvero gli asteroidi di grandezza rilevante che potrebbero causare gravi danni alla terra, passandoci a distanza troppo ravvicinata. I 4.700 asteroidi individuati dalla Nasa sono grandi almeno cento metri ciascuno e potrebbero arrivare sul nostro pianeta senza nemmeno disintegrarsi. La Nasa però rassicura affermando che sono in corso numerose simulazioni che stanno addestrando gli astronauti ad atterrare su un asteroide, perché i corpi dello spazio che possono sfiorare la terra, sono anche quelli più facilmente raggiungibili dall'uomo.

I Link :
Ora della Terra
Foto e video degli Ufo
Foto mappe satellitari

Società

Life Style