Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






29 Settembre

29 Settembre

Giornata mondiale del cuore




(PubliWeb) Il 29 settembre si celebra la Giornata mondiale del cuore (World Heart Day), voluta dalla World Heart Federation, dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, dall'UNESCO e da oltre 100 altre associazioni. Lo scopo dell'iniziativa, che si tiene dal 2000, è quello di aumentare la consapevolezza riguardo la salute in ambito cardiologico e la prevenzione delle patologie cardio-cerebro-vascolari. In Italia la Giornata Mondiale per il Cuore è coordinata dalla Fondazione Italiana per il Cuore, con l'obiettivo di informare e sensibilizzare le persone, le famiglie, le comunità sull'importanza di adottare corretti stili di vita per ridurre i fattori di rischio cardiovascolare. Le malattie cardio-cerebro vascolari sono la prima causa di morte nel nostro paese. Il fumo di sigaretta, elevati livelli di colesterolo, ipertensione, elevati livelli di zuccheri nel sangue, alimentazione scorretta, peso e circonferenza addominale, sedentarietà, stress e condizioni di vita in ambienti non salutari sono i fattori di rischio modificabili responsabili per almeno l'80% delle morti premature causate dalle malattie cardio-cerebro vascolari, tra cui infarto, scompenso e ictus, che possono essere evitate. .

Gli studi sull'alimentazione confermano che il magnesio è un grande alleato per la salute del cuore. E' un nutriente protettivo per le patologie cardiovascolari e il diabete. Una ricerca giapponese svolta dall'Università di Osaka ha evidenziato come, nei soggetti che introducono più magnesio nella propria alimentazione giornaliera, il rischio di mortalità cardiovascolare è più basso del 36%, rispetto a chi ne usa di meno. Il magnesio è un elemento essenziale per molte funzioni dell'organismo: tiene sotto controllo la pressione arteriosa, riduce le aritmie cardiache e le infiammazioni dell'arteriosclerosi. Il magnesio è presente in quasi tutti gli alimenti, maggiormente nell'acqua e nelle verdure a foglia verde (che contengono anche molto potassio). Il prezioso minerale è notevolmente presente anche: nella crusca, nel cioccolato amaro, nelle mandorle, nei pistacchi, negli arachidi, nelle nocciole, nel riso, pane e pasta integrale.

I Link :




Dimagrire facilmente
Dieta facile
Dieta Detox
Dieta anti età
Brucia Calorie
Cibo sicuro
Cibi da evitare


Benessere

Life Style