Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






27 Settembre

27 Settembre

Giornata mondiale del turismo




(PubliWeb) Il 27 Settembre di ogni anno si celebra la Giornata mondiale del turismo (World Tourism Day). La giornata è stata istituita nel 1979 dall’Assemblea generale delle nazioni unite e organizzata annualmente dall’Unwto (Organizzazione mondiale del turismo). La data che è stata scelta perché coincide con l’anniversario dell’adozione dello statuto dell’Organizzazione Mondiale del Turismo. Ogni anno viene proposto un tema legato al mondo del turismo.





Quello turistico è un settore in continua espansione sia a livello nazionale che internazionale. L’Italia, in questo campo, resta una delle maggiori attrazioni e ciò è confermato anche dall’incremento a due cifre delle presenze turistiche generali durante la stagione estiva. Anche a livello mondiale, il settore turistico, riesce a tenere il passo. Tutto questo, nonostante il timore di attacchi terroristici e le tensioni internazionali tra i paesi. Anche lo stato dei siti turistici rappresenta un problema. Il Colosseo, gli scavi di Pompei, il sito archeologico della città Inca di Machu Picchu sono alcune delle attrazioni che necessitano di accurati restauri. Il Movimento dei Consumatori italiano ha provveduto a redarre una utile Guida e l'ha messa a disposione online attraverso le sue pagine. E' consigliabile che ogni turista o viaggiatore la leggesse poiché nel documento sono presenti tutte le novità introdotte dal decreto legislativo n. 79/2011 (Codice del turismo) in materia di "pacchetti turistici", danno da vacanza rovinata e multiproprietà. Inoltre sono affrontati anche i temi del trasporto aereo, marittimo e ferroviario, del contratto di albergo, degli animali in viaggio e dei servizi balneari. Nella guida è riportato anche il "Decalogo del turista garantito" elaborato insieme ad Astoi, Assotravel, Adiconsum e Federconsumatori nell'ambito di un protocollo che regola anche una procedura di conciliazione paritetica delle controversie con agenzie e tour operator. Per leggere o scaricare la Carta dei Diritti del Turista in versione pdf si può cliccare sul link indicato in basso.

I Link :
Giornata mondiale del turismo (sito uff.)

Carta dei Diritti del Turista (leggi o scarica pdf)
Movimento dei Consumatori (sito uff.)

Numeri utili in vacanza
In viaggio coi bambini
Turismo Responsabile
Viaggi all'estero: attento a cosa mangi!
Vacanza e risparmio
Vacanze in Italia
Viaggi
Life Style