Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






22 Settembre

22 Settembre

giornata mondiale senza auto




(PubliWeb) Il 22 Settembre di ogni anno si celebra la giornata mondiale senza auto il World Car Free Day. La prima campagna nazionale si svolse nel 1997 in Inghilterra, poi nel 2000 il Car Free Day divenne un vero e proprio evento mondiale. Attualmente la giornata viene festeggiata in circa 1.500 città sparse in 40 paesi diversi, secondo modalità spesso diverse ma accomunate da un unico vero obiettivo: ridurre il numero di automobili nelle strade, e quindi il traffico e l’inquinamento. Lo scopo della giornata è quello di incoraggiare tutti a lasciare a casa l’automobile, così da riscoprire il fascino delle proprie città senza traffico. Nelle nostre città aumentano, fortunatamente, gli spazi e le strutture adibite per il ciclista urbano.

Potenziando questo servizio, cresce anche il numero dei cittadini che usa la bicicletta per muoversi ogni giorno. Gli "urban bikers" sono una bella realtà in espansione, che si riflette anche in un buon andamento del mercato: negli ultimi anni, infati, gli italiani hanno acquistato più bici che auto. Riscoprendo la bicicletta in città, si dà una frenata al caro benzina, si rispetta l'ambiente, si fa attività fisica ogni giorno, si recupera un nuovo rapporto con lo spazio e il tempo e si tornano a scoprire aspetti della città dimenticati. Per pedalare in sicurezza e serenità è necessario però sapere come muoversi, rispettare le regole e avere tutti gli accessori giusti. Prima di tutto bisogna scegliere una bici di buona qualità il cui costo si aggira tra i 200 e 250 euro. Oggi vanno di moda quelle pieghevoli: sono leggere, pratiche, poco ingombranti ed hanno buone prestazioni. Risolvono con un colpo solo diversi problemi: quello del furto e quello del trasporto sui mezzi urbani. Lo spazio occupato è quello della valigia. Di fondamentale importanza sono le luci: obbligatorie in bici con il calare del sole. Il codice della strada impone che si debba viaggiare con una luce davanti e una dietro, per non rappresentare un pericolo per se stessi e per gli altri. Una grande comodità sulla bici diventa il cestino per trasportare la spesa, lo zaino o il pc per l'ufficio. Ne esistono in commercio di diversi tipi, che variano in colori, design, dimensioni e multifunzionalità. La borsa o lo zaino del ciclista deve essere assolutamente impermeabile, per poter essere utilizzata in tutte le stagioni. Uno dei problemi più grandi è il furto: ogni anno almeno il 10% delle biciclette in circolazione vengono rubate. L'ideale è fissare sempre la bici con il lucchetto e la catena, assicurandosi che le ruote e il telaio siano bloccati. Per il resto non ci resta che augurarvi buona pedalata!

I Link :
Bici day





Il sellino della bicicletta

Life Style
Benessere
Società