Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






21 Giugno

21 Giugno

solstizio d'estate




(PubliWeb) Il 21 Giugno è il solstizio d'estate il giorno più lungo dell'anno, ovvero il giorno in cui vediamo più a lungo il sole, ben 15 ore e 14 min di luce. La parola solstizio deriva dal latino "solis statio", sole e fermarsi. Nel circolo polare artico il sole resta costantemente sopra l'orizzonte e quindi c'è luce anche in ore in cui sarebbe notte. Invece lungo il tropico del Cancro e del Capricorno il Sole è allo Zenit, perpendicolare al mezzogiorno locale. Quindi niente ombra. Giugno e dicembre sono i mesi dei solstizi per estate e inverno nell'emisfero nord. Il tutto è rovesciato se parliamo dell'emisfero australe. I solstizi d'inverno e d'estate, sono da sempre ritenuti sacri. Si festeggia il Sol Invictus che rinasce dalle tenebre nella stazione fredda e c'è la festa pagana Litha, uno degli otto sabbat del solstizio d'estate. Comincia l'estate, dunque, ma vediamo come è preferibile cambiare l'alimentazione in questa stagione. Forse è scontato ricordarlo ma in estate, quando fa molto caldo, è essenziale bere molta acqua, elemento fondamentale per la nostra salute. Nella stagione più calda è consigliabile consumarne almeno un paio di litri al giorno per evitare il pericolo disidratazione, un suggerimento che vale per tutti ma che diventa indispensabile seguire soprattutto da parte degli anziani e dei bambini. Qualche altro consiglio su cosa è meglio bere in estate? Ecco un breve elenco:




1. meglio evitare bevande gassate;
2. non bevete alcol;
3. non consumate troppi caffè;
4. aumentate le dosi di frutta e verduta (anche centrifugate) perché possono apportare buone quantità di liquidi;
5. le bevande ghiacciate danno solo un sollievo momentaneo ma potrebbero causare congestioni;
6. consumate anche the e tisane freddi ma a patto che siano preparati in casa e non già pronti in bottiglia.
Mangiare in estate comporta delle attenzioni maggiori. Perché col caldo gli alimenti tendono a rovinarsi facilmente, perché spesso si mangia in locali pubblici e non si sa con esattezza cosa si stia mangiando, perché a volte si cucina all'aperto e i rischi di contaminare i cibi sono più alti, perché si possono visitare Paesi stranieri in cui potrebbero esserci carenze igieniche. Quindi è sempre meglio essere informati. Per questo vi suggeriamo di fare vostri i consigli dell'utilissimo decalogo online realizzato dal Ministero della Salute.

Dieci regole d'oro per mangiare bene durante la stagione estiva, per conservare i cibi, per mangiare all'aperto e altri consigli da seguire per non rovinarsi l'estate a tavola.

I Link :
Viaggi all'estero: attento a cosa mangi!
Grigliate estive
Dieta vegetariana
Ricette per piatti freddi
Ricette esotiche
Idee per cucinare il pesce
Ricette per l'estate

Ministero della Salute

Benessere
Viaggi
Life Style