Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






21 Giugno

21 Giugno

Festa Europea della Musica




(PubliWeb) Il 21 giugno di ogni anno si celebra, in tutta Europa, la Festa della Musica. L'iniziativa è nata in Francia nel 1982 ed ha successivamente, nel 1995, un carattere internazionale coinvolgendo contemporaneamente più di 400 città europee. Lo scopo della Festa della Musica, nelle intenzioni del MIBACT che organizza l'evento in Italia è una festa che coinvolga in maniera organica tutta l’Italia trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare. Un grande evento che porti la musica in ogni luogo.





Ogni tipo di musica. Ogni tipo di luogo. Parchi, musei, luoghi di culto, carceri, ambasciate, ospedali, centri di cultura, stazioni ferroviarie, metropolitane ma soprattutto strade e piazze del nostro meraviglioso Paese, saranno lo scenario della ‘nostra’ Festa. Il giorno scelto è quello del solstizio d'estate ed il programma prevede un pieno coinvolgimento dei giovani. Con le loro passioni, con le loro capacità, con la loro creatività. Un grande evento che coinvolga enti locali, accademie, conservatori, scuole di musica, università. Solisti, cori, orchestre, gruppi e bande musicali, in una parola tutti coloro che fanno musica sia dal punto di vista professionale che amatoriale. Italiani, stranieri e nuovi italiani. ‘In piazza è tutta un’altra musica!’ sia da soli che in gruppo. Dal Nord a Sud passando per le isole, coinvolgendo quei luoghi magici che rappresentano il fiore all’occhiello del sistema Paese, i beni culturali italiani che il Mibact metterà a disposizione della musica. L'invito è questo: "Il 21 giugno ti aspettiamo con il tuo strumento. Perché ‘In Piazza è tutta un’altra musica!". Di seguito i link all'evento:

I Link :
Festa della Musica

Festa Europea della Musica

Life Style