Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






21 Aprile

21 Aprile

il Natale di Roma




(PubliWeb) Il 21 Aprile è il Natale di Roma, ovvero il giorno nel quale, nel 753 a.C, nacque la città eterna. La leggenda, narrata anche da Varrone, si basa su calcoli astronomici in base ai quali Romolo avrebbe, infatti, fondato la città di Roma il 21 aprile del 753 a.C. Nell'antichità la festività era detta Dies Romana, o anche Romaia. L'imperatore Claudio rese questo giorno il riferimento dal quale contare gli anni, infatti le date nei documenti terminavano con la locuzione latina "Ab Urbe condita", ovvero "dalla fondazione della Città".





Per festeggiare l'evento vi proponiamo una visita virtuale tra i monumenti di Roma. Grazie alla collaborazione con la Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del MiBAC, gli apparecchi del popolare Google Street View sono entrati dentro al Colosseo e nelle più belle aree archeologiche di Roma, ammirate dai turisti di tutto il mondo e ora, raggiungibili da chiunque su Google Maps. In questo magnifico tour virtuale è possibile ammirare i Fori Imperiali, il comprensorio archeologico dell'Appia Antica, le Terme di Diocleziano e l'area archeologica di Gabii. Ma anche i giardini di Villa D'Este e le sue bellissime fontane e ciò che resta dell'imponente Villa Adriana, a Tivoli. Le immagini sono state raccolte con il Google-trike, una sorta di triciclo dotato di apposite apparecchiature che permettono di scattare foto panoramiche a 360°, sono state successivamente elaborate e ora sono visibili su Street View Gallery assieme a tutte quelle relative ai Patrimoni dell'Umanità già immortalati.

I Link :
Visite virtuali ai monumenti di Roma:

Il Colosseo

Fori Imperiali

Terme di Diocleziano

Appia Antica

Villa D'Este


MiBac

Viaggi

Società

Life Style