Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






20 aprile

20 aprile

420 la festa della Marijuana




(PubliWeb) Il 20 Aprile di ogni anno si celebra la Festa della Marijuana. La data è stata scelta perché il 420 (4/20) è un numero simbolico, un codice segreto riferito alla cannabis. La leggenda narra di alcuni studenti statunitensi che negli anni '70 si dava appuntamento alle 4 e 20 (four twenty) alla ricerca di una piantagione di cannabis abbandonata. Da allora il 4:20 è stato sostituito in 4/20 cioè il 20 Aprile nelle date anglosassoni.





In tutto il mondo il 20 aprile si svolgono iniziative riguardanti la marijuana. Noi andremo controcorrente parlandovi della pubblicazione intitolata "Cannabis e danni alla salute". Il testo, realizzato dal Dipartimento Politiche Antidroga, prende in esame la cannabis sotto gli aspetti tossicologici, psicologici, medici, sociali, e illustra le linee di indirizzo per la prevenzione e il trattamento. In particolare, vengono considerate le alterazioni a livello celebrale che l'uso di tali sostanze provoca soprattutto durante la fase di sviluppo adolescenziale; i danni provocati al feto dall'uso di cannabis da parte della madre; le alterazioni sulle capacità cognitivi quali deficit nell'attenzione sostenuta, nell'apprendimento, nella memoria, nella flessibilità mentale e nella velocità di processamento delle informazioni; i danni derivanti dalla tossicità di questa sostanza su importanti funzioni quali quella sessuale e riproduttiva, finendo con il descrivere le conseguenze su organi e apparati. In Rete, inoltre, una serie di interessanti pagine relative agli studi sulla Cannabis e su come prevenire il suo uso, soprattutto tra i più giovani.

I Link :
Dipartimento Politiche Antidroga (sito uff.)

DROnet

Portale informativo sulle droghe
Benessere

Società

Life Style