Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






18 Luglio

18 Luglio

Nelson Mandela International Day




(PubliWeb) L’Assemblea Generale dell’ONU ha deciso che il 18 Luglio di ogni anno si celebra il Nelson Mandela International Day. La giornata è più che la celebrazione della vita e della dinastia di Madiba. E’ un movimento globale in onore al lavoro di tutta la sua vita e agisce per cambiare il mondo in meglio. Nelson Rolihlahla Mandela è nato a Mvezo, il 18 luglio 1918 ed è scomparso a Johannesburg, il 5 dicembre 2013.





La sua religione cristiana metodista lo ha guidato in ogni scelta della sua vita. Il suo nome "Rolihlahla" significa "colui che provoca guai"; "Nelson" gli fu invece assegnato alle scuole elementari dalla maestra. L'appellativo con cui viene spesso indicato, Madiba, è invece il nome che lo qualifica all'interno del clan della sua etnia Xhosa. Era un uomo politico, leader del movimento anti apartheid chiamato African National Congress, che ebbe un ruolo di primo piano nella lotta contro tale regime. Tutta la sua vita fu dedicata all'attivismo anti segregazionista tra raccolte di fondi, campagne contro l'esercito e rieducazione sociale. ma tutta questa attività gli costò ben 27 anni di carcere. Il Governo sudafricano lo ha sempre osteggiato perché rappresentava un serio pericolo per il potere costituito e la folla cominciava ad assumerlo a simbolo di ogni rivolta antiapartheid ed anti governativa. La sua prima accusa fu infatti quella di viaggi illegali all'estero e incitamento allo sciopero. Nel 1994 fu nominato presidente del Sudafrica, il primo presidente nero, subito dopo la fine dell'apartheid , quando vennero indette le prime elezioni multirazziali. Nel 1993 ricevette il premio Nobel per la pace. Rimase in carica fino al 1999, anno in cui decise spontaneamente di ritirarsi dalla vita politica. Per maggiori approfondimenti, date un'occhiata ai link di seguito elencati.

I Link :
Biografia di Nelson Mandela

Società

Life Style