Loading...


16 Marzo

16 Marzo

giornata mondiale del sonno



(PubliWeb) Il venerdì della seconda settimana di marzo di ogni anno, il 16 Marzo, ricorre la Giornata Mondiale del sonno. Trascorrere la notte in maniera riposante e dormire le ore necessarie, rende la vita quotidiana molto più serena. Chi ha costantemente il sonno disturbato non può far altro che rivolgersi agli specialisti ma a chi, invece, capita di tanto in tanto di non dormire come al solito, vogliamo suggerire qualche piccolo trucco o qualche comportamento virtuoso per riuscire a facilitare il sonno e il riposo. Poche e semplici regole:
Attività fisica: muoversi e fare sport durante il giorno è fondamentale, ma è meglio evitare un'attività fisica di una certa intensità prima di andare a letto poiché l'adrenalina prodotta rende difficile addormentarsi.
Sveglia regolare: compatibilmente con i propri impegni, è consigliabile svegliarsi sempre alla stessa ora. Spostare frequentemente l'ora del risveglio (anche nel week-end) genera il peggioramento del sonno. Lo stesso dicasi per l'ora in cui si decide di andare a letto.
Alimentazione: prima di andare a dormire è preferibile evitare cibi troppo pesanti, troppo conditi o ad alto contenuto di zuccheri. Nel caso in cui la cena fosse stata troppo abbondante, è meglio fare una passeggiata prima di coricarsi.
Stanza da letto: l'ambiente in cui si dorme, anche se molti sottovalutano il problema, deve essere confortevole e, possibilmente, al buio. E' consigliabile eliminare certe fonti di luce come TV, spie stand-by, computer o sveglie elettroniche. Inoltre la temperatura della stanza non dovrebbe superare i 18° C.
Relax: per dormire meglio si dovrebbe liberare un po' la mente dai pensieri, dalle preoccupazioni, dagli impegni e dalle angosce. Suggeriamo una tecnica di rilassamento: chiudere gli occhi, respirare profondamente e visualizzare mentalmente un'immagine gradevole e tranquillizzante.


I Link :
le piante contro l'insonnia
Come evitare il colpo di sonno
Addormentarsi insieme è positivo per la coppia
Insonnia è causa di divorzi
I rischi dell'insonnia

Benessere

Life Style



Loading...
Loading...