Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






12 Agosto

12 Agosto

Giornata internazionale della gioventù




(PubliWeb) Il 12 Agosto, di ogni anno, si celebra, per decisione dell'ONU, la Giornata Internazionale della Gioventù. L’Assemblea delle Nazioni Unite ha adottato il Programma Mondiale d’Azione per la Gioventù, che ha disposto la creazione di una struttura politica e delle linee guida per l’azione nazionale ed il supporto internazionale, al fine di migliorare la situazione dei giovani. Le aree sulle quali si propone di agire sono: Educazione, Lavoro, Fame e indigenza, Salute, Ambiente, Abuso di droga, Delinquenza giovanile, Attività svolte nel tempo libero, Ragazze e giovani donne, Partecipazione, Globalizzazione, Tecnologie dell’informazione e della comunicazione, HIV/AIDS, Gioventù e guerra e Rapporti intergenerazionali. Il Programma Mondiale d’Azione per la Gioventù gioca un ruolo rilevante nello sviluppo dei giovani.





Si concentra sulle misure che vanno a rafforzare le capacità delle Nazioni nel settore dello sviluppo giovanile, e ad accrescere la qualità e la quantità delle opportunità disponibili per essi, al fine di raggiungere una loro partecipazione all’interno della società , che risulti piena, efficace e costruttiva. In Italia il Governo propone un portale immaginato come un luogo che avesse ben poco di virtuale, ma che fosse impregnato di vita reale. Evitando una comunicazione unidirezionale, della serie: "vi facciamo vedere noi come si fa". Al contrario pone l'obiettivo di coinvolgere direttamente la gioventù italiana nella stessa sfida: partecipare al destino della propria generazione e contestualmente a quello della propria comunità nazionale. Qusta è la presentazione del portale Gioventu.it, un sito Internet appositamente realizzato per favorire il dialogo tra giovani e istituzioni. Ogni mese, all'interno del portale, verrà proposto ed aperto un "Focus" incentrato sui problemi e sulle questioni che riguardano il mondo dei ragazzi. Ai giovani italiani, quindi, si chiede di partecipare, di proporre, di fare domande, di portare avanti le proprie testimonianze e le proprie riflessioni.
I Link :
www.gioventu.gov.it

Società

Life Style