Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






11 Ottobre

11 Ottobre

Giornata internazionale delle bambine e delle ragazze




(PubliWeb) Il giorno 11 Ottobre di ogni anno ricorre la Giornata internazionale delle bambine e delle ragazze, International girls day, una giornata dedicata alla promozione dei diritti delle future donne. Ad istituire l'evento è stata una risoluzione dell'ONU del 2011. Lo scopo è quello di migliorare le condizioni di vita, di concentrare l’attenzione sui diritti e sulla necessità di promuovere l’emancipazione di bambine e ragazze. La condizione particolare delle future donne consiste soprattutto nel potenziale che possiedono; se supportate in modo adeguato durante l’adolescenza, è per loro possibile diventare donne, lavoratrici, madri, imprenditrici, leader politiche indipendenti.





Si tratta di un vero e proprio investimento sul futuro; metà del mondo può essere così un partner alla pari nel trattare le questioni del cambiamento climatico, i conflitti politici, la crescita economica, la prevenzione delle malattie e la sostenibilità globale. Di recente, le bambine sotto i dieci anni d’età, rispetto alle generazioni precedenti, hanno maggiori possibilità di iscriversi alla scuola primaria e di ricevere le principali vaccinazioni, e sono meno esposte a problemi di nutrizione e salute. Tuttavia, gli impegni sulla seconda decade di vita si sono dimostrati ancora insufficienti. Molto ancora deve essere fatto riguardo alla qualità della scuola secondaria e superiore, l’eliminazione dei matrimoni precoci, la sensibilizzazione su pubertà e salute riproduttiva, la protezione da gravidanze indesiderate, le malattie sessualmente trasmissibili e la violenza di genere.

I Link :
Bambini e Internet
Filmati divertenti di bambini
Ricette per Bambini

Società

Life Style