Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






1 Ottobre

1 Ottobre

Giornata internazionale delle persone anziane




(PubliWeb) Il 1 ottobre si celebra la Giornata internazionale delle persone anziane, stabilita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. E’ il giorno in cui mostrare apprezzamento per il contributo che le persone anziane danno alla società. La Giornata ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza sui temi riguardanti gli anziani, come la senilità e gli abusi senili. Uno studio dell'ONU ha stabilito che entro il 2050, il numero di persone anziane sarà il doppio del numero dei bambini nei paesi sviluppati e che il numero di persone anziane raddoppierà nei paesi in via di sviluppo.





Tali tendenze avranno pertanto inevitabili conseguenze su paesi e individui. E' importante quindi impegnarsi per rimuovere le barriere che gli anziani hanno alla piena partecipazione nella società, proteggerne i diritti e valorizzare il loro contributo. Gli anziani sono contribuenti essenziali per sviluppo e la stabilità della società e molto altro ancora può e deve essere fatto per sfruttare il loro potenziale. Negli ultimi anni, sono stati compiuti progressi nei piani d’azione nazionali legati all’invecchiamento, ma la discriminazione e l’esclusione sociale persistono. Sul tema degli abusi sono sempre più frequenti le truffe di cui gli anziani sono vittime. La Polizia di Statoi ha realizzato uno spot sociale con l'intento di mettere in guardia le persone sole e anziane sulle truffe messe in atto a loro danno e sui modi per difendersi. I trucchi utilizzati dai truffatori per ingannare sono i più disparati e sul sito è possile avere una descrizione di quelli più diffusi. Online anche una serie di suggerimenti e consigli per cercare di sottrarsi agli impostori. Intanto l'invito delle forze dell'ordine resta sempre lo stesso: chiamare il 113, in caso di dubbio.
I Link :
Società

Life Style