Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Emoticon

Emoticon

aiutano a conquistare con i messaggi




(PubliWeb) Dagli SMS a Whatsapp siamo invasi dalle faccine. Sono ormai trent'anni che utilizziamo le emoticon nei messaggi testuali. La prima in assoluto, il sorriso, fu inventata nel 1982 e da allora c'è stata una vera e propria invasione di faccine più o meno simpatiche, alcune piuttosto fantasiose, altre sono dei veri e propri capolavori realizzati mettendo assieme lettere, numeri e simboli. C'è anche chi pensa che l'uso delle emoticon, per alcuni, sia una sorta di dipendenza: le usano in ogni frase, le accoppiano a gruppi di due o più, le mettono anche quando non servono o inviano messaggi in cui l'emoticon è l'unico elemento testuale al loro interno.





Ma come influiscono le emoticon nel senso dei messaggi che inviamo, siano essi tramite whatsapp, sms o computer? In effetti influiscono parecchio, aggiungono quel pizzico di empatia che il linguaggio scritto non sempre riesce a trasmettere, aiutano ad interpretare il contenuto del messaggio in particolar modo quando si fanno delle battute, e sopperiscono alla mancanza di contatto visivo con la persona con la quale si sta conversando. Tutto questo, ovviamente, se vengono utilizzati nel modo corretto. Non è raro infatti che si cataloghino istintivamente quelli che fanno eccessivo uso di faccine come “persone immature” o definire "senza spina dorsale" quelli che, dopo una sentenza piuttosto forte o dopo dei veri e propri insulti telematici, usano il sorriso come a voler sdrammatizzare. Ma non tutti sono inclini all'uso delle faccine, ci sono delle vere e proprie classi di oppositori che si rifiutano categoricamente di farne uso sia che si stia conversando con tono amichevole, sia che la conversazione abbia preso una piega diversa. Non gli si può dare torto, la tendenza ad andare controcorrente e opporsi alle mode del momento è un fenomeno che si osserva in tutti i campi e l'uso delle emoticon è spesso abusato e reso antipatico piuttosto che il contrario, come dovrebbe essere nativamente. Anche nelle relazioni romantiche è stato studiato che alcune emoticon hanno degli effetti particolari, in particolar modo quella che rappresenta il bacio ( :-X ) pare essere spesso interpretata come la volontà del proprio interlocutore di andare oltre la semplice amicizia, è usata infatti per rompere il ghiaccio e portare il rapporto allo step successivo. Un sondaggio che ha visto come paniere di studio un buon numero di coppie formatesi in ambiente di lavoro, ha fatto emergere che per il 90% di loro la faccina del bacio inviata dalla dolce metà in tempi non sospetti tramite mail, è stata il vero punto di svolta della loro relazionei. È quindi consigliabile dosare bene i sorrisini e saper usare quelli appropriati al momento giusto, non vorrete mica essere accusati di provarci con il vostro capo, vero?

I Link :
Lei e Lui
Uomini italiani poco romantici
I segni zodiacali che tradiscono di più
Come farsi desiderare
Uomini, migliorate il vostro look!
Le coccole sono importanti