Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Perché lo stress fa male?

Perché lo stress fa male?

cosa avviene nell'organismo




(PubliWeb) Sembra quasi sia il responsabile di ogni male. Lo stress. Questo famigerato nemico invisibile da cui siamo circondati e che ci minaccia ogni giorno con le sue file interminabili, le sue scadenze ravvicinate, le sue corse in ufficio ed i ritmi incalzanti della nostra giornata. Ma tutto questo stress cosa provoca realmente al nostro sistema nervoso, al nostro cuore ed alla nostra salute? Immaginiamo una centrifuga in cui immettiamo arance, ciliegie, fragole e lamponi.





Facciamola girare ed aggiungiamo ancora frutta, fino a che sentiremo un lieve odore di bruciato. Il motore si sarà fermato e la centrifuga non funzionerà più. In pratica c'è una misura per tutto. Sovraccaricando il nostro organismo di impegni ed emozioni, presto sentiremo quel lieve odore di bruciato e nulla funzionerà più. Lo stress non è altro che la reazione del nostro corpo ad un pericolo. In caso di stress si amplia la produzione di adrenalina e cortisolo, viene accresciuta la frequenza cardiaca, sale la pressione sanguigna ed aumenta anche il glucosio nel sangue. Ma lo stress fa parte della vita. Il nostro organismo è attrezzato per farvi fronte, a patto che non si esageri. Troppo e ripetuto stress infatti danneggerebbe in modo cronico le pareti arteriose e favorirebbe la formazione di placche al loro interno. Ma noi che ci possiamo fare? Lo stress esiste. Non c'è un antidoto. Ma possiamo prendere la vita un po' più alla leggera.

I Link :
Benessere
Lei_e_lui