Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






 FLOEMA® - Scienze biomediche - LO STRESS E L’AFFATICAMENTO(21)



FLOEMA®
Scienze biomediche
LO STRESS E L’AFFATICAMENTO(21)







Lo stress produce ansia ed uno stato ansioso prolungato e persistente può portare alla depressione; ciò può provocare il defluvium telegenico che si manifesta con un’abbondante caduta dei capelli in ogni zona del capo.



Il fenomeno stress, può essere la conseguenza dell’affaticamento di un organismo che contrae una malattia debilitante o che si è sottoposto ad intensi sforzi fisici di vario genere come ad esempio, allenamenti sportivi intensi e prolungati.



Lo stress è ad ogni modo una delle cause più frequenti degli in estetismi del cuoio capelluto e dei capelli e può essere causa o concausa, di alopecìe vere e proprie.



Una diffusa caduta dei capelli che inizia circa 3-4 mesi dopo un episodio di stress ben definito, può essere considerato come una reazione provocata da quell’episodio e può essere potenzialmente reversibile, così come l’alopecia post-partum o post-febbrile.



L’alopecìa in questi casi può essere molto antiestetica.



E’ certo che l’alopecia areata è all’origine di un grave stato di stress che può incidere sul sistema immunitario. Dello stress tutti ne parlano, molti ne hanno un’idea vaga, ben pochi, tranne gli specialisti, una conoscenza precisa ed approfondita.



Precedenti....