Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






 U2, Litfiba, Ligabue...tutti in tour - estate duemiladieci



U2, Litfiba, Ligabue...tutti in tour
estate duemiladieci





(Publiweb) -

>(Adnkronos/Ign) - www.adnkronos.it -Gli U2, Caetano Veloso, Dalla e De Gregori, Ligabue, gli Afterhours, Litfiba e Paoli. C'è musica per tutti i gusti quest'estate e in ogni angolo del Belpaese. Dalle piazze ai teatri ai festival, si balla e si canta seguendo i ritmi dei propri beniamini. E allora via a cercare le date nel ricco cartellone.

Il cantautore sudamericano Caetano Veloso, icona stessa della musica brasiliana nel mondo, ha scelto Sesto Fiorentino (Fi), e in particolare il festival 'Sesto Sabor', come prima tappa del suo tour europeo ''Zii e Zie 2010''. L'appuntamento sarà domani alle 21.30 presso il parco di Villa Solaria.

Rimanendo in zona, parte da Firenze il tour estivo di Lucio Dalla e Francesco De Gregori. Dopo il successo dei concerti di Milano (dove sono state aggiunte a grande richiesta due date alle cinque già in programma al Teatro degli Arcimboldi) e Roma (sold out le cinque date al Gran Teatro), il 2010 Work in Progress Tour aprirà la sua fase estiva nella splendida cornice di piazza Santa Croce a Firenze mercoledì 30 giugno, per poi proseguire in prestigiosi spazi all'aperto nelle più belle città italiane e nei più importanti festival europei (il 4 luglio Arena di Verona, il 5 Venaria, l'8 Parma, il 18 Cave del Sole di Matera).


A Roma i fan di Ligabue aspettano con ansia il 9 luglio (già sold out) e 10 luglio quando il rocker di Correggio si esibirà allo Stadio Olimpico, nell'ambito del suo tour ''Ligabue Stadi 2010'' che recentemente ha aggiunto due nuove date: il 7 settembre al Velodromo di Palermo e il 17 settembre la seconda data al Pala Olimpico di Torino. Intanto, dopo 'Un colpo all'anima', primo singolo estratto dal nuovo album di Ligabue ''Arrivederci, Mostro'', sarà disponibile per la programmazione radiofonica da domani il nuovo brano ''Quando canterai la tua canzone''.


Celebrati l'anno scorso i cinquant'anni di carriera, Gino Paoli torna ad emozionare dal vivo. Tre gli appuntamenti in programma: il 1° luglio a Roselle (GR), presso il Parco di Pietra; il 31 a Gardone Riviera (BS), all'interno del Vittoriale; e infine il 10 agosto a Marina di Pietrasanta (LU), ospite della Versiliana.


In Sicilia con un unico live in calendario ci sarà il Litfiba Reunion Tour in versione estiva. Piero Pelù e Ghigo Renzulli, dopo il Tour primaverile, che ha toccato soltanto quattro città italiane (Milano, Firenze, Roma ed Acireale), torneranno nell'Isola il 13 agosto, a Campofelice di Roccella, in provincia di Palermo.


Tornano anche gli Afterhours con un live elettrico ad alta intensità rock nei migliori festival italiani. Per l'occasione salirà con loro sul palco, come ospite fisso, Xabier Iriondo, storico chitarrista della band dal 1992 al 2001. Dopo l'anteprima con uno speciale Reading di Ennio Flaiano, il 2 luglio alla Notte Rosa di Rimini, Corte degli Agostiniani, si parte da Genova il 10 luglio.


E se c'è grandissima attesa per gli U2 (due i concerti in Italia, il 6 agosto allo Stadio Olimpico di Torino e l’8 ottobre allo stadio Olimpico di Roma), non scherza nemmeno Peter Gabriel che gira l'Europa con il suo 'New Blood Tour'. Ma bisognerà aspettare fino al 26 settembre per l'unica data italiana all'Arena di Verona. Sarà uno show suggestivo in cui Peter Gabriel presenterà il suo ultimo lavoro, ''Scratch My Back'', e i suoi più grandi successi accompagnato da un'intera orchestra, senza chitarra e senza batteria, per quasi tre ore di grande musica.


Mentre invece bisognerà aspettare fino ad aprile 2011 per vedere Roger Waters che celebrerà il 30° anniversario del mitico album 'The Wall' dei Pink Floyd con il tour europeo omonimo che toccherà trenta città del Vecchio Continente nel 2011. Le uniche date italiane previste al momento sono quelle del 1° e 2 aprile 2011 a Milano.


Nelle piazze italiane quest'estate ci saranno anche loro: i talentuosi ragazzi di Maria De Filippi con 'Amici in Tour 2010'. Sul palco tutti i partecipanti dell'ultima edizione del talent show: Matteo, Pierdavide, Loredana, Emma, Stefano, Elena, Rodrigo, Enrico, Grazia, Borana, Michele, Stefanino, Angelo, Anna, i professionisti Martina, Eleonora, Josè e Amilcar e alcuni degli insegnanti della scuola.


Via anche alle tournée personali. A partire dalla vincitrice della nona edizione di 'Amici', Emma Marrone il cui album 'Oltre' è già doppio disco di platino. Già partito il suo 'tour intitolato "Ahi ce sta passu'' (la sua tipica espressione che l'ha caratterizzata in tv), prosegue fino a settembre in tutta Italia.


Pierdavide Carone gira invece la Penisola con il 'Tour Pop'. I concerti in chiave totalmente acustica sono già partiti: il 30 giugno sarà a Piacenza. Ma la novità è che dal 27 luglio il cantautore sarà accompagnato sul palco da una vera e propria band, formata da Domenico Antonacci alle percussioni, Giuseppe Sblendorio alla chitarra, Cosimo De Bartolomeo alle tastiere, Pietro Notarnicola alla batteria, Vito Astone al basso, Annarita Di Leo e Tanya Franco ai cori.


Prima tappa domani al Teatro San Domenico di Crema per il tour di Loredana Errore che presenta il suo primo ep ''Ragazza occhi cielo''. Insieme a lei, Michele Quaini alle chitarre, Stefano Schembari al basso, Davide Rossi alle tastiere e Corrado Bertonazzi alla batteria.


Altra conoscenza di 'Amici' è Alessandra Amoroso che il prossimo 4 luglio dal palco di Noci, in provincia di Bari (al Foro Boario) darà via alla sua tournée "Un'estate senza nuvole".

Precedenti :