Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






 I vincitori dei giovani duemila... - la classifica definitiva



I vincitori dei giovani duemila...
la classifica definitiva





(Publiweb) - Sanremo del cinquantennale è passato. Morandi su “assist” di Ramazzotti, compagno di squadra in Nazionale cantanti, mira al gol-partita e ai bordi del campo scalpita la coppia Minghi-Mariella Nava. Non aspettiamoci il “bis” di “Vattene amore” del ’90 col “trottolino amoroso” flautato in tandem con Mietta, chè Mariella ha piglio più impegnato e poi deve far bella figura obbligata, dopo la confortante seconda piaza dell’anno andato. Tempo di revival anche per Tozzi che ripensa al Trio vincente dell’87. Con grande sorpresa, invece, vincono il 50° Festival della canzone italiana di Sanremo la Piccola Orchestra Avion Travel.
Al primo posto si aggiunge il premio speciale di miglior musica e miglior arrangiamento (M° Peppe Vessicchio).

50° FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA
CLASSIFICA DELLA SEZIONE GIOVANI:

1 JENNY B. – “SEMPLICE SAI”
2 TIROMANCINO E RICCARDO SINIGALLIA “STRADE”
3 LUNA “CRONACA”
4 ANDREA MIRÒ “LA CANZONE DEL PERDONO”
5 DAVIDE DE MARINIS “CHIEDI QUELLO CHE VUOI”
6 P. ALFONSO MARIA PARENTE - "CHE GIORNO SARÁ"
7 LITHIUM “NOEL”
8 ENRICO SOGNATO “E IO CI PENSO ANCORA”
9 MARJORIE BIONDO “LE MARGHERITE”
10 ERREDIEFFE “OGNUNO PER SÈ”
11 CLAUDIO FIORI “FAI LA TUA VITA”
12 B.A.U. “OGNI ORA”
13 FABRIZIO MORO “UN GIORNO SENZA FINE”
14 JOE BARBIERI “NON CI PIOVE”
15 ALESSIO BONOMO “LA CROCE”
16 LAURA FALCINELLI “UOMO DAVVERO”
17 MOLTHENI “NUTRIENTE”
18 ANDREA MAZZACAVALLO “NORD-EST”

Una nota di merito va alla validissima Jenny B. che vince questo Festival nella sezione nuove proposte: nata a Catania il 20 luglio 1972 (cancro), vero nome Giovanna Bersola, è stata la magica vocalist del gruppo “Funky Company” assieme ai quali ha inciso due cd. Le sue collaborazioni artistiche sono poi spaziate fino ad Articolo 31 – con i quali ha inciso l’hit “Un attimo ancora” – e poi illustri assist assieme a Zucchero, Adriano Celentano e Ligabue.
Complimenti dunque a Jenny che avrà sicuramente tantissime cose da dare al proprio pubblico, nuovo astro nascente della musica leggera italiana.
Per quanto riguarda la serata finale del festival – sabato 26 febbraio 2000 – posso anticiparvi la grande conferma della partecipazione come superospite di un mito del rock fortemente voluto dall’amico Luciano Pavarotti: BONO (U2), arrivato in Italia per portare avanti il progetto Jubilee 2000.


Precedenti :