Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb










ZIMBABWE: BRUXELLES, IMPOSSIBILE RICONOSCERE VITTORIA ILLEGITTIMA





La vittoria di Robert Mugabe alle elezioni presidenziali in Zimbabwe rappresenta ''un esercizio di appropriazione del potere'' impossibile da riconoscere come legittimo.
Cosi' il commissario europeo per lo Sviluppo e gli Aiuti Umanitari, Louis Michel.
''Non e' possibile riconoscere la legittimita' del risultato di questa elezione date le condizioni in cui questa seconda tornata elettorale ha avuto luogo'', ha detto Michel da Bruxelles.
''Questa vittoria e' stata semplicemente un esercizio di appropriazione del potere ed e' lontana dallo spirito di cambiamento e rinascita che si vede attualmente in Africa'', ha aggiunto.
''Ancora una volta, insieme ai miei partners europei, chiedo alle organizzazioni africane competenti, soprattutto all'Unione Africana (attualmente riunita in un vertice in Egitto), di trovare una soluzione politica a questa crisi'', ha spiegato Michel.
Qualsiasi soluzione venga trovata ''deve riflettere il volere del popolo zimbabwese e deve essere espressa secondo condizioni democratiche accettabili'', ha concluso.
(Piu'Europa).