Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb










VALLINI: MESSAGGIO A FEDELI, SONO ALLEATO IN DIFESA DIRITTI E DIGNITA'





Un ''amico e alleato di ogni persona nella promozione e della difesa dei diritti fondamentali e della dignita' di ciascuno'' pronto a ''lavorare per 'educare alla speranza' '': con un messaggio diffuso questa mattina ma datato 29 giugno, festa di San Pietro e Paolo, patroni di Roma, il nuovo vicario generale del papa per la diocesi di Roma, card.
Agostino Vallini, ha salutato i fedeli di Roma.
Vallini ricorda con ''viva riconoscenza'' il suo predecessore, card.
Camillo Ruini, di cui cita la ''esemplare testimonianza di vita, l'intelligenza, la saggezza e la dedizione pastorale con cui ha servito la nostra Chiesa nel corso di tanti anni''.
La Chiesa di Roma, sottolinea il nuovo vicario, e' infatti oggi ''piena di vita e ricca di fervore''.
Con la sua lettera, il neo-vicario si rivolge ''con gioia'' a tutte le componenti della Chiesa di Roma, a famiglie, giovani, ammalati, anziani, poveri, persone sole.
Tra i temi toccati dalla lettera, la riaffermazione dell'impegno ad annunciare la ''buona notizia'' della risurrezione di Gesu' ''come ragione di vita'', rilanciando ''i grandi valori dell'umanesimo cristiano'' e l'appello a ''lavorare per ''educare alla speranza''''.
Un pensiero speciale, infine, ai sacerdoti: ''Conosco per esperienza personale - scrive Vallini - le gioie intime e profonde del ministero, ma anche le fatiche nel portarlo avanti, la delusione nel sopportarne gli insuccessi, il peso della solitudine e l'amarezza delle ore oscure e pericolose dell'incomprensione.
Soprattutto in questi momenti difficili - spiega - mi piacerebbe essere capace di vicinanza, di amicizia e sostegno''.

Approfondimenti:
Governo