Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb










UE: KOUCHNER, PRESIDENZA FRANCESE? SARA' MODESTA E DETERMINATA





Il ministro degli Esteri francese Bernard Kouchner, ha dichiarato che la presidenza dell'Ue, da domani nelle mani della Francia, dovra' essere ''modesta e determinata''.
''Occorrera' essere modesti e determinati - ha detto il ministro degli Esteri in un'intervista all'emittente radiofonica 'Europe 1' alla vigilia del debutto francese alla guida dell'Ue.
''Dovremo sforzarci di essere efficaci in un'Europa che non viene piu' considerata 'scontata' per le popolazioni'', ha aggiunto.
Si tratta dunque di ''tentare, nelle priorita' della Francia, di essere il piu' possibile vicini alle proposte, alle preoccupazioni e alle angosce degli europei che sembrano a corto di speranze e di progetti'', ha spiegato.
La presidenza francese, che succede a quella slovena, dovra' districarsi in un clima difficile dovuto all'incertezza data dal 'no' irlandese al Trattato di Lisbona e dall'aumento dei prezzi dei combustibili.
Kouchner ha poi affermato che l'Europa ''e' un esercizio contro l'arroganza e contro se stessi''.
Secondo il ministro degli Esteri francese, la presidenza di Parigi ha proprio come obiettivo quello di ''convincere le parti ad arrivare se non a un consenso, almeno a un'enorme maggioranza''.
Kouchner ha poi ammesso che sul tema dell'immigrazione ''ci sono delle divergenze con gli spagnoli''.
''Riusciremo ad appianarle per giungere a un patto sull'immigrazione'', ha spiegato.
''Credo francamente che su questo aspetto tutti saranno con noi'', ha concluso.
(Piu'Europa).

Approfondimenti:
Governo
Il sito dell'Eliseo
Le Radio on-line