Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb










TLC: VALDUCCI, AL VIA INDAGINE CONOSCITIVA





''Un'indagine conoscitiva sullo stato delle telecomunicazioni in Italia e sulle prospettive delle nuore reti''.
La annuncia Mario Valducci, presidente della commissione Trasporti e Tlc della Camera, in un'intervista sul numero del Corriere delle Comunicazioni in uscita domani.
L'iniziativa intende fotografare un settore dalle forti eccellenze ma anche dalle gravi criticita', ma soprattutto si propone di ''fare emergere politiche e misure di respiro''.
''Le telecomunicazioni sono un settore strategico del Paese - osserva Valducci - Dal Parlamento devono venire proposte di respiro ampio a supporto dell'azione del governo, spesso costretta sui binari stretti delle mille emergenze.
Sul futuro delle reti avanzate di telecomunicazioni si giocano la capacita' delle imprese italiane di essere competitive nello scenario internazionale e l'opportunita' dei cittadini di poter fruire di servizi innovativi.
In questo senso, le nuove reti possono costituire un'opportunita' importante anche per una pubblica amministrazione che vuole rinnovarsi e relazionarsi in maniera nuova con i cittadini.
Tlc e It possono dare un supporto significativo alla crescita del Pil''.
L'indagine sara' a largo spettro.
''Punteremo i fari anche su quel che avviene all'estero - dice Valducci - Cercheremo di approfittare dell'esperienza e del patrimonio di conoscenze di tanti italiani che hanno avuto successo fuori Italia, a partire da Vittorio Colao e da Francesco Caio.
Al termine stenderemo una relazione strategica da cui emerga dove l'Italia deve andare su temi come fibra ottica, rame, Wi.Max, Wi.Fi., Lte, satellite, nuovi servizi digitali''.

Approfondimenti:
Telecom Italia
Authority
La Camera dei Deputati
Il Governo Italiano