Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb










TAV: OSSERVATORIO TORINO-LIONE, A META' LUGLIO TAVOLO POLITICO





Missione compiuta per l'Osservatorio sulla Torino-Lione: ieri, alla vigilia della scadenza del mandato, e' stato raggiunto l'accordo per la progettazione della nuova linea e per le nuove politiche di trasporto per il territorio.
Il testo firmato dopo una riunione di 50 ore ''e' un documento davvero complesso - dice Mario Virano, presidente dell'Osservatorio - frutto del lavoro svolto in 70 riunioni, con 298 audizioni, dopo avere sentito 60 esperti internazionali.
Abbiamo messo il decisore politico nella condizione di rispettare il calendario europeo per la progettazione dell'opera''.
Il documento, approvato dai sindaci, passa ora al tavolo politico, che verra' convocato a Palazzo Chigi a meta' luglio, ma sara' anche discusso dai consigli comunali e nelle assemblee pubbliche della valle di Susa.
I punti salienti del testo licenziato dall'Osservatorio sono quattro.
Nel primo, 'Nuove politiche dei trasporti del territorio', viene enunciato il principio che ''la politica delle infrastrutture non e' scindibile dalla politica dei trasporti e del territorio'' e vengono quindi elencati gli interventi di una politica integrata del traffico transalpino, dalla ratifica del protocollo della Convenzione alpina alle 'Eurovignette' per il transito dei Tir, dal sistema metropolitano torinese per i passeggeri all'aumento della qualita' del servizio sulla Torino-Lione storica.
E al punto 4 viene rimarcata l'importanza degli interventi per la ''piena funzionalita''' delle cinque linee del sistema ferroviario metropolitano di Torino, confermata la piattaforma logistica di Orbassano e proposto ''il potenziamento della linea di Bassa Valle e ''lo sviluppo di interconnessioni con la linea storica di Alta Valle''.
Conservate anche le differenze di vedute, quella ad esempio tra chi propende per una Torino-Lione realizzata per lotti funzionali e chi si batte per un'opera in fasi successive.