Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb










TAV: LEGAMBIENTE, BENE ACCORDO TORINO-LIONE. ORA STABILIRE PRIORITA'





''Questo accordo oltre ad essere un buon passo avanti, ha premiato l'unita' dei sindaci e del territorio, lasciando a bocca asciutta il partito degli appalti.
Ora e' indispensabile procedere per migliorare il trasporto ferroviario con la Francia e in Val Susa''.
E' quanto si legge in una nota di Legambiente che giudica positivamente l'accordo raggiunto ieri tra il Governo e i sindaci della Val di Susa per la tratta ad alta velocita' Torino-Lione.
''Questa intesa e' funzionale anche per decidere quali interventi possano davvero migliorare i collegamenti con la Francia e il trasporto pendolare tra la Val Susa e Torino - ha dichiarato Edoardo Zanchini, responsabile infrastrutture Legambiente - grazie alla contestazione al progetto Tav e alla scelta politica di non imporlo ai cittadini con la forza, ora c'e' la possibilita' di realizzare qualcosa di veramente utile, condiviso con il territorio, le cui priorita' non sono state stabilite da chi pensa solo agli appalti.
Ora per Legambiente e' importante che si prosegua nello stabilire gli interventi piu' urgenti da realizzare.
Tra questi l'assoluta necessita' di spostare le merci dall'autostrada del Frejus alla ferrovia e il progetto sulla Torino-Lione per migliorare l'offerta ferroviaria e nello stesso tempo adempiere alle richieste dell'Ue''.
Per approfondire questo tema Legambiente e Wwf organizzano il prossimo 10 Luglio a Roma una presentazione dell'accordo e del percorso di discussione proposto dai Sindaci della Val di Susa, con la presenza degli Enti Locali, di studiosi e rappresentanti politici.

Approfondimenti:
Il sito dell'Eliseo
Il Governo Italiano
Autostrade
Sito WWF Italia