Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb










ROM: CALDEROLI, PRENDIAMO IMPRONTE A TUTTI E CREIAMO BANCA DATI





''Personalmente non ci vedrei nulla di male nel fatto che tutti siano sottoposti ai rilievi dattiloscopici: creiamo una grande Banca Dati e nessuno, italiano e non, si potra' sottrarre a questa iniziativa''.
cosi' il senatore Roberto Calderoli, ministro per la Semplificazione Normativa e Coordinatore delle Segreterie Nazionali della Lega Nord, ribatte ai rilievi di Famiglia Cristiana sull'iniziativa del ministero degli Interni per schedare i minori Rom.
''Fino a qualche anno fa tutti i minorenni maschi, e sottolineo tutti e senza eccezioni, pena l'accompagnamento coatto delle forze dell'ordine, dovevano presentarsi alla visita militare per i cosiddetti ''tre giorni' e in quell'occasione veniva effettuato il rilievo delle impronte digitali - spiega Calderoli - nessuno si e' mai indignato a riguardo o mai ha parlato di Stato di polizia.
Ora che questo esame si vuole effettuare per la tutela dei minori, tra l'altro utilizzando una legge gia' da tempo in vigore, scoppiano le polemiche''.

Approfondimenti:
Banca d'Italia
Abi
Governo
Senato della Repubblica
Polizia di Stato