Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb










PERU': EX CAPO SERVIZI, FUJIMORI NON C'ENTRA CON SQUADRONI MORTE





Vladimiro Montesinos, ex capo dei servizi peruviani e braccio destro di Alberto Fujimori, ha scagionato oggi in tribunale l'ex presidente del Peru' di origini giapponesi, sotto processo per violazioni dei diritti umani.
Fujimori, che ha governato il paese fra il 1990 e il 2000, e' accusato di aver ordinato due diverse stragi che all'inizio degli anni novanta causarono la morte di 25 persone.
Esecutori materiali furono gli uomini del gruppo ''La Colina'', uno squadrone della morte che conduceva una guerra ''sporca'' contro il terrorismo di estrema sinistra di Sendero Luminoso.
Nel 1991, nel corso di un raid presso Barrios Altos, uno dei quartieri poveri di Lima, gli uomini della ''Colina'' uccisero 15 persone.
Un anno piu' tardi rapirono nove studenti ed un professore da un campus.
I corpi furono ritrovati tempo dopo dentro ad una fossa.
Montesinos, che attualmente sta contando una condanna a vent'anni per traffico di armi, ha detto che ''Fujimori non ha alcuna reponsabilita' in questi fatti''.