Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb










MALESIA: EX VICE PREMIER COINVOLTO IN SCANDALO GRIDA AL COMPLOTTO





L'ex vice premier ed ora leader dell'opposizione della Malesia, Anwar Ibrahim, ha fatto sapere che lascera' oggi l'ambasciata turca, dove si era rifugiato ieri dopo aver respinto le accuse di sodomia avanzate da un suo collaboratore 23enne.
''Lascero' oggi l'ambasciata insieme a mia moglie Azizah.
Al momento non ho deciso dove andare'', ha dichiarato Anwar all'Afp.
Anwar, che nel 1998 e' stato destituito al centro di un simile scandalo a sfondo sessuale e condannato a sei anni per corruzione, ha dichiarato che tali accuse fanno parte di una montatura ideata contro di lui per impedire il suo ritorno sulla scena politica denunciando, inoltre, un complotto governativo che attenta alla sua vita.
''Queste accuse di natura sessuale sono emerse per bloccarmi dal raggiungere il potere'', ha dichiarato il sessantenne la cui alleanza di opposizione ha ottenuto, nelle elezioni del marzo scorso, un terzo dei seggi in parlamento.
Anwar, amico del premier turco Recep Tayyip Erdogan, aveva precedentemente chiesto al governo di garantire la sua sicurezza nel caso in cui avesse deciso di lasciare la sede diplomatica.
Nel frattempo, il ministro degli Esteri Rais Yatim, aveva intimato l'ambasciatore turco a far si' che Anwar ''lasci la sede diplomatica al piu' presto possibile'' avvertendolo che, nel caso in cui gli avrebbe permesso di sottrarsi alle indagini giudiziarie, il diplomatico avrebbe ''pagato le conseguenze per aver fatto ostruzionismo al corso della giustizia''.
(Piu'Europa).

Approfondimenti:
La Camera dei Deputati
Il Governo Italiano