Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb










M.O.: ISRAELE, SCAMBIO PRIGIONIERI SOLO DOPO NOTIZIE SU SOLDATO ARAD





Prima di effettuare uno scambio di prigionieri, accordato tra il governo israeliano e la forza di opposizione libanese degli sciiti Hezbollah, Gerusalemme vuole notizie sul soldato Ron Arad, scomparso in Libano piu' di venti anni fa.
Con questa clausola il governo israeliano ha dato luce verde per l'accordo che prevede il rilascio di cinque ''combattenti'' libanesi e di un numero imprecisato di palestinesi, tutti detenuti nelle prigioni israeliane, in cambio delle spoglie di due soldati dell'esercito di Tel Aviv, Ehud Goldwasser e Eldad Regev.
L'accordo sara', dunque, siglato da Israele solo dopo aver ricevuto notizie sul soldato, il pilota Ron Arad, scomparso nel Libano meridionale nel 1986 durante la guerra civile e che riguardo al quale gli Hezbollah assicuranno di non essere a conoscenza della sua sorte.
Una volta ricevuto il rapporto, lo scambio verra' effettuato entro dieci giorni, hanno precisato fonti israeliane.
Per quanto riguarda, invece, la consegna dei detenuti palestinesi, il governo israeliano ha rivendicato il diritto di decidere, entro 30 giorni, il numero di prigioneri da rilasciare.
(Piu'Europa).

Approfondimenti:
Governo Israeliano
Il Governo Italiano
Sito Intifada
Autorità Nazionale Palestinese
Yasser Arafat