Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb










M.O.: EGITTO APRIRA' VALICO RAFAH PER DUE GIORNI





L'Egitto aprira' il valico di Rafah, al confine con la Striscia di Gaza, per due giorni a partire da domani consentendo il passaggio di centinaia di palestinesi bloccati ai due lati della frontiera.
Lo ha annunciato il diplomatico palestinese Nabil Amr precisando che la decisione interessera' i palestinesi che necessitano di un trattamento medico e quelli provvisti di permesso di soggiorno in Egitto o altrove.
Anche i palestinesi di ritorno dall'estero potranno rientrare a Gaza dall'Egitto.
A riferirlo e' l'agenzia Misna.
''Si tratta di un'iniziativa umanitaria - precisato Amr - in risposta agli appelli dei palestinesi bloccati'' a causa della chiusura dei valichi.
Israele ha infatti ordinato la chiusura delle frontiere - dopo aver acconsentito ad una progressiva riapertura nell'ambito della tregua mediata dall'Egitto e entrata in vigore circa 10 giorni fa - in seguito al lancio di missili nel Negev.
Intanto alcuni gruppi palestinesi hanno chiesto all'Egitto di negoziare per estendere il cessate il fuoco, in atto a Gaza, anche in Cisgiordania ''per impedire all'esercito israeliano di commettere atti criminali mentre si dice impegnato in una tregua''.
Ieri, un ragazzo palestinese di 17 anni era stato ucciso da soldati israeliani a Nablus, nel nord della Cisgiordania: un portavoce militare di Tel Aviv ha affermato che il giovane aveva lanciato due bottiglie molotov contro i soldati, ma fonti palestinesi affermano che il ragazzo era disarmato.
Allo stato attuale solo tre punti della frontiera risultano aperti a Gaza: il valico di Erez, destinato ai viaggiatori, il valico di Sufa, attraverso il quale non vengono autorizzati piu' di un'ottantina di camion di generi alimentari al giorno e quello di Karni, parzialmente, da cui vengono introdotti mangimi per animali.
Dal terminal di Nahal Oz inoltre sono stati introdotti oggi carburante per la centrale elettrica e gas per le cucine ma non benzina per le auto.
(Piu'Europa).

Approfondimenti:
Sito Intifada
Autorità Nazionale Palestinese
Yasser Arafat
Governo Israeliano
Offerte Lastminute
Il sito Opec