Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb










LEGAMBIENTE: A FIRENZE 1* HOTEL 5 STELLE ADERENTE A TURISMO SOSTENIBILE





Nasce in Toscana Legambiente Turismo e proprio Firenze vede la prima adesione in Italia di un hotel 5 stelle al marchio di sostenibilita' dell'associazione.
Nella regione, spiega Legambiente, hanno aderito all'Ecolabel 52 strutture, per un totale di 4.717 posti letto: 27 Hotel, 4 campeggi, 20 agriturismi e una Casa Vacanze.
Per la prima volta al progetto partecipa anche una residenza a cinque stelle: l'hotel extralusso Residenza del Moro di Firenze.
''Legambiente - ha sottolineato il presidente toscano dell'associazione Piero Baronti - raccoglie con questa iniziativa le esigenze di un turismo che considera l'ambiente una risorsa importante da tutelare e valorizzare insieme con il grande patrimonio artistico/monumentale del nostro paese e promuove una gestione aziendale piu' sostenibile e competitiva, piu' attenta nell'uso delle risorse naturali, piu' riconoscibile sul mercato e per la qualita' dell'accoglienza''.
Il 'decalogo' di Legambiente Turismo prevede che le strutture aderenti si impegnino a ridurre i rifiuti prodotti e a smaltirli in modo eco-compatibile (in primis con la raccolta differenziata), a ridurre i consumi idrici e quelli energetici, ad adoperarsi contro l'inquinamento acustico, a promuovere un'alimentazione piu' sana, valorizzando anche la tradizione gastronomica locale, ed i beni culturali e ambientali dell'area, coinvolgendo i turisti nella realizzazione di queste pratiche ecocompatibili.
Tra i requisiti anche l'incentivazione del trasporto collettivo e la diffusione di mezzi di trasporto a basso impatto.

Approfondimenti:
Info Hotel
Agriturismo
Vacanze on line