Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb










HOPA: DALLOCCHIO, SOLUZIONE PER FINGRUPPO AL MASSIMO IN TRE SETTIMANE





Verra' trovata nel giro di due o tre settimane una soluzione per Fingruppo in grado di rilanciare Hopa.
A sostenerlo e' Maurizio Dallocchio, professore della Bocconi nonche' sindaco della finanziaria bresciana che questa mattina ha partecipato a Milano all'assemblea annuale del gruppo lombardo della Federazione nazionale dei Cavalieri del Lavoro.
''E' chiaro - ha detto Dallocchio - che ci sono trattative aperte, altrimenti gli amministrarori di Fingruppo avrebbero intrapreso un altra strada.
Sono convintissimo che ci sia qualcosa, altrimenti non avrebbe senso buttare la palla in avanti''.
Ma non e' detto, ha aggiunto Dallocchio, che la soluzione possa essere trovata entro il prossimo 4 luglio, giorno dell'assemblea di Hopa: ''Il 4 luglio e' un po' presto.
Ci vorranno 10-20 giorni, e non e' possibile andare oltre''.
Nell'operazione, ha osservato ancora Dallocchio, ''evidentemente Hopa e' il punto nodale di tutto.
Qualora non ci fosse un progetto di rilancio per Hopa, Fingruppo non avrebbe valore, o quantomeno avrebbe un valore modesto.
Senza il rilancio di Hopa, l'ipotesi di liquidazione di Fingrupppo sarebbe dolorosa''.
Per Dallocchio, infatti, ''l'asset piu' importante di Fingruppo e' Hopa, che ha ancora le potenzialita' per ripagare gli azionisti e di consentire alla capogruppo di trovare le risorse.
La convinzione dei liquidatori e' che, con un minimo di tempo, si possa trovare una sponda imprenditoriale nuova.
Quanto all'iniziativa della procura di Brescia, che ha presentato un istanza di fallimento per Fingruppo, per Dallocchio non intralcera' il buon esito dell'operazione e non ne frenera' la tempistica: ''Credo che acceleri i tempi.
Nel giro di un paio di settimane - ha ribadito concludendo - e' indispensabile arrivare a un punto di approdo su un progetto che riguardi in primo luogo Hopa''.

Approfondimenti:
Il sito del Governo