Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb










FRATTINI: SPAGNA SUPERA ITALIA? NEL CALCIO SI' MA IL RESTO E' DA VEDERE





Non piace al ministro degli Esteri, Franco Frattini, l'immagine della competizione Spagna-Italia e della classifica su chi sta meglio economicamente.
Nel campionato di calcio europeo la Spagna e' arrivata prima, ''per il resto discutiamo e come!'', ha commentato il ministro intervistato a margine del convegno ''Il ruolo dell'Italia nelle nuove relazioni internazionali: sviluppo economico, politica, sicurezza'' organizzato dalla fondazione ''Farefuturo''.
Il convegno e' coordinato da Adolfo Urso, segretario generale di Farefuturo.
D: Il primo ministro spagnolo Zapatero ha detto che la Spagna ha sorpassato l'Italia.
Il nostro paese e' il declino? E' cosi'?.
Frattini: ''Un punto e' certo: la Spagna ha vinto il campionato di calcio europeo.
Su quello non discutiamo.
Del resto discutiamo eccome! L'Italia ha delle potenzialita' enormi e quindi, ovviamente, aumenteremo la nostra competitivita'.
Basta un solo dato.
Noi siamo, come Italia, di gran lunga il primo paese europeo nell'interscambio con tutta la fascia mediterranea del Sud e dell'Est.
Molto piu' della Spagna.
Abbiamo una capacita' di proiezione in alcuni mercati che nessun altro paese europeo ha.
Quindi valorizziamo quello che abbiamo ed evitiamo questa idea delle competizioni che non mi piacciono molto''.
D: Per quanto riguarda la politica estera questo governo proseguira' nella politica estera di questi anni o ci saranno dei cambiamenti di rotta?.
Frattini: ''Questo governo, il governo Berlusconi, ha delle idee molto chiare.
Idee che parlano dell'europeismo e dell'atlantismo come la principale linea direttrice della politica estera italiana ma che guardano con attenzione ad esempio allo stato di Israele, con un occhio di particolare simpatia e amicizia, pur avendo noi rapporti eccellenti con i paesi arabi.
Paesi che pensano ad esempio che l'Afghanistan va stabilizzato come anche l'Iraq con un grande coinvolgimento proprio dei paesi arabi di quella regione, a cominciare dai paesi del Golfo.
Poi su alcuni punti abbiamo delle idee assolutamente chiare e in qualche caso idee che non coincidono con quelle dei nostri predecessori''.
D: L'andamento dei prezzi del greggio ma anche i flussi finanziari stanno creando delle turbolenze internazionali.
Cosa si puo' fare?-Frattini: ''Occorre controllare i meccanismi di oscillazione eccessiva dei prezzi che poi vanno a scapito delle popolazioni piu' povere.
Io avevo detto che si possono immaginare dei meccanismi di stabilizzazione mondiale dei prezzi per evitare queste enormi oscillazioni che stiamo registrando con preoccupazione''.
D: L'Italia si affianchera' alla Germania sul no al rialzo dei tassi della Bce?.
Frattini: ''Vediamo...''.

Approfondimenti:
Governo
Istat
Forza Italia
Governo Israeliano
Emergency
War News
Informazioni sull'Iraq
Banca Centrale Europea