Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb










FRANCIA: SOLDATO SPARA PROIETTILI VERI DURANTE ESERCITAZIONE, 17 FERITI





E' di almeno diciassette feriti il bilancio di un incidente avvenuto durante un'esercitazione militare in una base di Carcassone, nella Francia meridionale.
L'incidente e' avvenuto ieri nella caserma del Terzo Reggimento dei Paracadutisti della marina francese ed ha coinvolto quindici civili, tra cui un bambino di tre anni in gravi condizioni, e due soldati.
Durante l'esercitazione, condotta davanti ai familiari dei militari, un soldato avrebbe esploso proiettili veri anziche' usare cartucce caricate a salve.
Sono ancora da chiarire le dinamiche dell'incidente.
Quasi certamente il risultato di un errore ''non intenzionale'', ha dichiarato oggi all'Afp il portavoce dell'esercito francese, colonnello Benoit Royal.
Il soldato, descritto come di grande esperienza militare e senza precedenti di problemi comportamentali o psicologici, si trova sotto inchiesta.
''Non posso escludere nulla'', e' intervenuto il ministro della Difesa francese, Herve Morin, in riferimento ad una possibile intenzione criminale del soldato.
Morin ha poi aggiunto che ''un soldato di esperienza'' non confonderebbe proiettili a salve con proiettili reali perche' di fatto i due tipi di munizioni si trovano in contenitori di diverso colore.
Nicolas Sarkozy si rechera' oggi negli ospedali di Carcassonne e Tolosa, dove al momento si trovano i feriti.
(Piu'Europa).

Approfondimenti:
Il sito dell'Eliseo
Governo
Ministero della Sanità