Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb










ESTATE: FEDERANZIANI, EMERGENZA CALDO PER 500 MILA ANZIANI IN OSPEDALE





''L'emergenza caldo riguarda anche il mezzo milione di anziani ospitati negli ospedali e nelle case di riposo, dove l'aria condizionata resta un miraggio''.
E' questo l'allarme lanciato dalla Federanziani sull'emergenza caldo per l'estate, gli anziani infatti rimangono sempre ai primi posti nelle statistiche dei malori durante i mesi estivi.
''Purtroppo - afferma Roberto Messina, Presidente di FederAnziani - come le nostre inchieste dimostrano, sono ancora molte, anzi troppe, le strutture sanitarie prive di sistemi di climatizzazione o condizionamento dell'aria, strumenti essenziali, in questi giorni di afa e caldo, per l'abbattimento della carica infettiva.
Per questo rivolgiamo un appello a tutte le direzioni sanitarie affinche' sia posta particolare attenzione alla cura e al trattamento dei pazienti con lesioni cutanee, che a causa del caldo corrono il rischio di vedere aggravata significativamente la prognosi di guarigione''.
La Federanziani fa appello al Ministro del Welfare e della Salute, Maurizio Sacconi e chiede di estendere il monitoraggio alle strutture dove vi e' un'alta concentrazione di over 65enni, gia' debilitati da altre malattie, circa 500.000 anziani tra ospedali, case di riposo e R.S.A..

Approfondimenti:
Ministero della Sanità
Stretto di Messina
Organizzazione Mondiale della Sanità
Governo