Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb










ENEL: ACQUISTA DA DUFERCO 80% MARCINELLE ENERGIE PER 32 MLN





Enel, attraverso la sua controllata Enel Investment Holding, ha acquisito in Belgio dal gruppo siderurgico Duferco, l'80% del capitale della societa' di scopo Marcinelle Energie, che sta realizzando una centrale a gas con tecnologia a ciclo combinato da circa 420 MW di capacita' in Belgio nella regione della Vallonia.
Enel Investment Holding, si legge in una nota, e' subentrata a Duferco Diversification, controllata del gruppo Duferco, nel controllo di Marcinelle Energie.
Duferco Diversification resta socio di minoranza in Marcinelle Energie con una quota del 20% del capitale.
Il corrispettivo che Enel paghera' a Duferco per l'acquisto dell'80% delle azioni in Marcinelle Energie e' di 32 milioni di euro, dei quali 19,2 milioni di euro gia' riconosciuti e i restanti 12,8 milioni di euro da pagare in 2 tranche tra il 2009 e il 2010.
I lavori di costruzione, affidati ad Enel Produzione, per effetto di un contratto ''chiavi in mano'', partiranno a luglio e saranno completati entro l'inizio del 2011, con un investimento totale stimato di circa 290 milioni di euro.
Secondo gli accordi, Marcinelle Energie finanziera' l'operazione attraverso un non-recourse project finance.L'impianto, progettato su tecnologia Ansaldo, produrra' a regime, alle migliori condizioni di competitivita' tecnica e nel rispetto dei piu' attenti parametri ambientali, circa 2,5 Terawattora all'anno di elettricita', destinati al mercato nazionale belga.
L'operazione fa parte della strategia di Enel di consolidamento e crescita nelle regioni in cui e' presente.

Approfondimenti:
Investimenti on line