Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb










ECONOMIA: A PREMIO NOBEL PHELPS E A DRAGHI PREMIO 'PICO DELLA MIRANDOLA'





Ci sono anche il governatore della Banca d'Italia Mario Draghi e il premio Nobel per l'economia Edmund Phelps tra i vincitori del Premio Pico della Mirandola, giunto quest'anno alla decima edizione.
Nato nel 1988 su iniziativa dalla Cassa di Risparmio di Mirandola (oggi Divisione Banca CR Firenze) e sostenuto dalla stessa Fondazione locale, il Premio Pico ha al suo attivo una serie di prestigiosi riconoscimenti a personaggi dell'economia, della ricerca e della societa'.
In passato, tra coloro che hanno ricevuto il premio ci sono stati Valery Giscard D'Estaing, J.C.
Trichet, Carlo Azeglio Ciampi, Angelo Sodano, Margherita Hack, Luca Cordero di Montezemolo.
Quest'anno la giuria, presieduta da Rainer Masera, consegnera' il premio internazionale a Edmund Phelps, economista americano capostipite dei neo-keynesiani e vincitore nel 2006 del Premio Nobel per gli studi sulle relazioni tra gli effetti a breve e a lungo termine delle politiche economiche.
Al professor Mario Draghi, per il prestigio interno e internazionale che accompagna la sua opera di Governatore della Banca d'Italia e di presidente del Financial Stability Forum, e' andato il premio nazionale.
Un riconoscimento speciale consegnato alla vedova Nicoletta Mantovani ricordera' il maestro Luciano Pavarotti, ''per le inimitabili qualita' artistiche e le numerose iniziative di solidarieta' che gli valsero il titolo di Messaggero della Pace delle Nazioni Unite''.

Approfondimenti:
Banca d'Italia
Abi
Onu