Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb










DROGA: CNR, 130MILA TOSSICODIPENDENTI ABBANDONATI A SE STESSI





Complessivamente, nel 2007, circa 130 mila tossicodipendenti bisognosi di cura - su 320 mila utilizzatori problematici di droghe, in gran parte eroina e cocaina - non hanno ricevuto invece alcun tipo di assistenza, ne' presso i Servizi pubblici per le tossicodipendenze ne' presso le comunita' di recupero.
E' uno dei dati piu' allarmanti emersi dall'indagine condotta dall'Istituto di fisiologia clinica del Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa (Ifc-Cnr) per la 'Relazione annuale al Parlamento sullo stato delle tossicodipendenze' per l'anno 2007.
Insieme con quelli sull'incremento nei consumi da parte della popolazione generale e della sempre maggior eta' delle vittime e dei soggetti in trattamento, tutti indici di una evidente 'cronicizzazione' del problema.
''Si stima che nel 2007 i consumatori di sostanze psicoattive illegali con bisogno di cura siano stati poco meno di 320.000, di cui circa 205.000 consumatori di eroina e circa 154.000 di cocaina'', osserva Sabrina Molinaro, dell'Ifc di Pisa, responsabile dell'indagine, ''con un leggero decremento dei primi e un lieve incremento dei secondi''.
Nel 2007 - sempre secondo i dati del Ministero della Salute, analizzati dall'Ifc-Cnr - hanno ricevuto un trattamento presso i SerT 171.771 persone, 16.433 delle quali sono state inviate presso strutture socio riabilitative.
Il numero complessivo dei soggetti assistiti nelle comunita' terapeutiche nello stesso periodo, e' stata pero' di 18.357 persone.
La quota restante, circa 130.000 persone, pur bisognosa di trattamento non e' stata in carico presso alcun tipo di servizio o struttura nel corso del 2007.
Si conferma la preponderanza tra gli utenti in carico ai SerT di coloro che fanno uso di eroina ed altri oppiacei, il 74% dell'utenza complessiva presenta tale tipologia di sostanze come primaria, mentre seguono la cocaina (16% degli utenti), la cannabis (l'8%) e le amfetamine o gli allucinogeni (1%).
Il 56% assume la sostanza primaria per via iniettiva e il 47% e' policonsumatore.
Quasi un terzo degli utenti e' disoccupato e l'8% e' senza fissa dimora; tali proporzioni risultano nettamente piu' elevate tra gli stranieri.
Il 64% dei soggetti riceve trattamenti farmacologici integrati con interventi di carattere psicosociale e/o riabilitativo e il 36% esclusivamente trattamenti psicosociali e/o riabilitativi.
Per quanto attiene alle patologie infettive correlate alla droga, nel 2007 sono risultati positivi il 12% dei soggetti sottoposti ai test sierologici per HIV (il 40% degli utenti dei servizi).

Approfondimenti:
La Camera dei Deputati
Codacons
Adusbef
ADUC
Governo