Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb










BCE: SI RAFFORZA ORIENTAMENTO A RIALZO TASSI SU INFLAZIONE AL 4%





Il nuovo balzo dell'inflazione a giugno al 3,8% nell'area euro rafforza l'orientamento che la Bce alzera' i tassi di interesse nella riunione del board in programma giovedi' prossimo a Francoforte.
Diversi analisti considerano scontato l'intervento dell'Eurotower per cercare di scongiurare una spirale inflazionistica e il mercato si aspetta nei prossimi mesi una politica monetaria decisamente restrittiva da parte della banca centrale europea.
Dal lancio dell'euro l'inflazione a giugno ha toccato il nuovo massimo sulla spinta della corsa del prezzo del petrolio.
Nelle ultime settimane il presidente della Bce ha segnalato piu' volte che alla riunione di luglio la banca centrale alzera' i tassi e se ci fossero ancora dubbi, i dati odierni sul trend dei prezzi li hanno spazzati via.
''L'andamento dell'inflazione che si avvicina al 4% rafforza l'idea della Bce di aumentare i tassi da 4 al 4,25%'' afferma Howard Arcer della Global Insight.
Secondo Jennifer McKeown di Capital Economics i dati di giugno dell'inflazione ''aumentano la convinzione della banca centrale ad alzare i tassi''.
Con l'inflazione ormai a ridosso del 4% i tassi di interesse reali sono a zero e l'indice dei prezzi e' praticamente a un livello doppio rispetto all'obiettivo del 2% della Bce.

Approfondimenti:
Istat
Banca Centrale Europea
Banca d'Italia
Abi
Il sito Opec