Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb










BCE: OPERATORI, REFI 4,25% SICURO. PERO' MERCATO VEDE 4,50% ENTRO 9 MESI





Mercato monetario in fibrillazione dopo i dati sull'inflazione dell'Eurozona di giugno (4% il tendenziale) e la presa di posizione della Banca dei Regolamenti Internazionali (Bri).
Per la Bri, e' appropriata una stretta monetaria globale per combattere la corsa dei prezzi al consumo alimentata dal boom delle quotazioni delle materie prime.
I rialzi record di petrolio e cibo appaiono sempre meno di carattere transitorio e sempre piu' di natura strutturale.
Per gli operatori non ci sono dubbi sul prossimo livello del tasso Refi della Bce: a partire dal 3 luglio si salira' dal 4% al 4,25%.
Uno sbocco peraltro anticipato gia' dalle dichiarazioni del presidente della Bce e da altri esponenti del Board dell'Eurotower.
Non a caso il tasso Eonia/Swap, il parametro di riferimento che anticipa le mosse di politica monetaria, si sta impennando.
Sulla scadenza dei tre mesi, l'Eonia/Swap e' al 4,28%, ''prevede esattamente il Refi al 4,25% dal 3 di luglio a settembre''spiega Marco Rocchi, analista della Cassa di Risparmio di Firenze.
'''Poi la Bce seguira' gli eventi, con un occhio al ciclo e con l'altro all'inflazione.
Pronta a intervenire per garantire la stabilita' dei prezzi, ipotesi che il mercato non trascura affatto'', spiega Roberto Isidoro, responsabile area finanza della Carichieti.
In effetti, il tasso Eonia/Swap quota gia' 4,40% per dicembre.
Poi, viaggia al 4,52% per marzo 2009, cioe' esprime una probabilita' del 100% per un aumento del Refi al 4,50% entro l'inizio della prossima primavera.
''Le aspettative scontano una politica monetaria piu' restrittiva di quanto finora annunciato.L'Eonia/Swap a 12 mesi quota 4,61%, assegnando persino una probabilita' del 70% a un terzo rialzo dei tassi che porterebbe il Refi al 4,75% entro giugno 2009'', conclude Rocchi.

Approfondimenti:
Banca Centrale Europea
Istat
Banca d'Italia
Abi
Publiweb Soldi & Finanza
Il sito Opec
Cosa č il WAP?
Publiweb WAP
Offerte Lastminute