Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb










ALITALIA: SDL, I PIANI E LE TRATTATIVE NON SI FANNO SUI GIORNALI





Stop alle indiscrezioni sul futuro dell'Alitalia.
Lo chiede in una nota il coordinatore nazionale del sindacato intercategoriale SdL, Fabrizio Tomaselli.
''Comprendiamo la sensibilita' degli organi di stampa sul tema Alitalia che ha assunto purtroppo da tempo una valenza politica oltre che economica e sindacale, ma e' doveroso che ognuno, nell'ambito della sua sfera di intervento, riesca a calibrare le notizie in modo accorto ed intelligente - afferma Tomaselli -.
Non ci sembra che Banca Intesa abbia ancora formulato un Piano Industriale e quindi far emergere sulla stampa la necessita' di oltre 4.000 esuberi e' un'illazione che sicuramente non fa altro che aumentare le preoccupazioni dei lavoratori''.
''Non conoscendo l'assetto societario, le dimensioni della flotta e delle altre attivita', non e' infatti possibile formulare alcun numero credibile, tanto meno e' accettabile esprimere giudizi e 'sentenze' come si sente fare da giorni - prosegue il sindacalista -.
Non vorremmo che tutto cio' sia teleguidato per aumentare la pressione sui lavoratori e sul sindacato in previsione di una trattativa non certo facile''.
''Vedremo nei prossimi giorni gli sviluppi della vicenda, ma da subito diciamo che qualsiasi ipotesi deve necessariamente essere valutata, discussa e trattata con il sindacato che non puo' accettare, come non ha fatto con Air France, nessuna soluzione a scatola chiusa - conclude Tomaselli -.Prima si discute di rilancio dell'azienda, della sua flotta, dell'attivita' industriale che deve svolgere nelle sue varie articolazioni, poi si potranno prendere in esame eventuali esuberi''.

Approfondimenti:
Sito Alitalia
Banca d'Italia
Abi