Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Babilonia

il Virus delle chat



(PubliWeb) Promette di risolvere i problemi dei computer affetti dal Millennium bug ed invece è un temibile virus in grado di cancellare irrimediabilmente l'intero contenuto del computer infettato. Si chiama "W95.Babylonia", e si diffonde nei canali delle chat di IRC. Insieme al messaggio di benvenuto, il chatter riceve una richiesta di invio del file "serialz.hlp", apparentemente innocuo visto che ha il suffisso ".hlp". All'interno di questo file c'è il virus, che automaticamente si installa sul computer, prepara un nuovo messaggio di benvenuto per i nuovi utenti che entrano nel canale Irc e invia anche a questi ultimi copie di se.
Secondo gli esperti dovrebbe essere in grado di diffondersi anche con differenti programmi client per IRC, ma richiede che gli stessi siano operanti in ambiente Windows.
Un secondo modo di diffusione è quello di "autospedirsi" come attachment di una posta elettronica con il nome di "X-MAS.EXE" con un'icona di Babbo Natale.
Sembra certo, inoltre, che il virus sia in grado di mutare il proprio codice seguendo le istruzioni che il suo ideatore gli fornisce attraverso la rete. Per difendersi occorre abilitare la funzione di "chiedere conferma per ricevere dei file" e quindi rispondere "no" ad ogni richiesta sospetta. Non corrono alcun rischio i chatters delle Web-chat PubliWeb, che utilizza un differente e più sicuro sistema di comunicazione.