Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Cellulari in Aereo

anche sui voli italiani



(PubliWeb) Entro il 2009, così è stato promesso, anche sui voli civili italiani sarà possibile accendere i cellulari. L'annuncio proviene direttamente da Daniele Carrabba, responsabile direzione centrale regolazione tecnica dell'Enac (Ente nazionale aviazione civile), il quale afferma che "entro dicembre 2006 emaneremo una circolare che fornirà agli operatori le linee guida per valutare l'impatto sulla condotta del volo, tenendo conto di tutti gli aspetti di sicurezza. Distinguendo tra gli apparecchi portati a bordo dei passeggeri e quelli che invece sono già presenti a bordo. Poi bisognerà valutare anche il numero di apparati che potranno essere utilizzati contemporaneamente e se utilizzare le antenne di questi apparati oppure, ma è solo un'ipotesi, un collegamento a un'antenna di bordo".



Inoltre: "una volta emanate le linee guida i vari operatori potranno sperimentare, con la nostra collaborazione, l'utilizzo a bordo di questi apparati. La sperimentazione verrà condotta attraverso un modello studiato a livello internazionale, applicato da tutti i Paesi europei e americani anche in base al tipo di strumentazione e di aeroplano. In base ai risultati che si otterranno verrà regolamentato l'utilizzo a bordo. Ritengo che i tempi per questo utilizzo dovrebbero essere tra il 2008 e il 2009, più prevedibilmente nel 2009".

I Link :
Enac