Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Offerte Telefoniche

pubblicità ingannevole



(PubliWeb) Troppo spesso le offerte proposte dagli operatori di telefonia lasciano intendere delle favolose promozioni che, nella realtà, si ridimensionano notevolmente attraverso delle clausule non sempre visibili o illustrate fin dall'inizio. Negli ultimi mesi sono diverse le denunce presentate dai consumatori all'Antitrust che, da parte sua, ha condannato i vari operatori, nessuno escluso. La condanna è, per lo più, per pubblicità ingannevole. Le compagnie dovrebbero essere più corrette nel comunicare le offerte.



Tra le denunce più recenti quella contro la Vodafone che promette 600 euro di chiamate gratis e quella contro Tre riguardo alla pubblicità dell'offerta Super Ricarica 9000. Troppo spesso gli spot danno informazioni approssimative che colpiscono l'utente che, preso dal clamore di offerte che sembrano molto allettanti, non dà peso alle minuscole righe di accompagnamento che scorrono velocemente nel corso dello spot e che, in realtà, sono elementi di grande rilevanza poiché descrivono i limiti o i costi effettivi dell'offerta. E' per questo che sono state bloccate o considerate ingannevoli le pubblicità di offerte come Maxxi Ricarica di Tim, Vodafone Infinity, Noi 2 di Wind o del Videotelefono Nec e616V di Tre. Inoltre bisogna sempre diffidare delle promozioni in cui vengono usati i termini gratuito o gratis. Ad esempio una pubblicità diceva: chiamate gratis fino a 300 euro a chi aderisce a una certa offerta, "mentre in realtà, si trattava del rimborso del traffico telefonico fatto nell'arco di un mese, fino a 300 euro. Per l'Autorità i concetti di gratuità e di rimborso non possono essere considerati equivalenti".